Ecg Watch

Il progetto

ECG Watch è un dispositivo «indossabile», in grado di acquisire tramite semplice «tocco» un elettrocardiogramma mono-diramazione con caratteristiche identiche ad uno acquisito con strumentazione professionale da laboratorio clinico.

E’ molto semplice da usare, a basso costo, con interfaccia Bluetooth verso smartphone (o Tablet) dove viene visualizzato il tracciato su schermo.

Fornisce il battito cardiaco e ha un’allerta fibrillazione atriale che segnala il problema.

Utilizza il GPS dello smartphone per segnalare la posizione dell’utente al centro di assistenza remoto.

Può inviare una mail al centro con ulteriori informazioni aggiunte a mano nel corpo mail.

 

ECG Watch

ECG Watch weared        ECG App

Gli obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

–          Permettere a chiunque di rilevare il proprio ECG senza attese, senza spogliarsi, senza connettere fili e contatti adesivi

–          Verificare in qualunque momento un fenomeno di fibrillazione atriale

–          Semplificare il lavoro del cardiologo che riceve solo gli ecg con problemi cardiaci.

–          Ridurre la quantità di tempo trascorsa dai pazienti in ospedale.

–          Ridurre notevolmente la probabilità di un’altra emergenza medica dopo il primo episodio.

L’algoritmo elimina il 90% delle acquisizioni “sane” in modo che i medici possano concentrarsi solo sulle emergenze.

ECG Graph

Il sistema

L’intero sistema è costituito da quattro parti:

–          Braccialetto sensore ECG: è il nucleo hardware del sistema. E’  costituito da un dispositivo alimentato a batteria ricaricabile basato su un microcontrollore  che campiona i segnali elettrici del cuore e  gestisce la comunicazione Bluetooth con lo smartphone.

–          ECG Sensor App: è l’app Android che, grazie a un design semplice e attraente, consente di iniziare l’acquisizione, di memorizzare i dati nello smartphone e di inviarli al medico.

–          ECG Visualizer: è il software di Windows che, oltre alla visualizzazione del tracciato ECG, consente al cardiologo   un’analisi più approfondita dell’ECG tramite filtri, misure selettive e amplificazione del segnale.

–          Algoritmo di identificazione di fibrillazione atriale: l’algoritmo incorporato sia nella app che nell’applicativo desktop per l’identificazione e la segnalazione di possibili fibrillazioni atriali in corso.

 ECG Sensor

I vantaggi

Precisione

Il dispositivo è il più preciso ECG indossabile attualmente sul mercato. Assicura una diagnosi corretta, ogni volta. I tracciati sono stati confrontati con apparecchiature professionali fornendo lo stesso risultato.

Mobile

Ovunque l’utente va, l’ECG Watch lo segue. In questo modo, il paziente non salta nessuna rilevazione. Il paziente crea la propria cartella medica.

Ricoveri ospedalieri ridotti 

L’accuratezza e la portabilità di ECG Watch consentono ai pazienti di lasciare l’ospedale in anticipo dopo aver ricevuto il trattamento cardiaco. I medici possono monitorare i loro pazienti senza averne bisogno della loro presenza.

Meno visite di controllo

Con un monitor personale sempre sul proprio polso, i pazienti devono andare dal medico solo quando l’ECG segnala un problema.

Terapie migliori

I medici possono vedere il miglioramento della salute del cuore del paziente e cambiarne la terapia farmacologica a distanza in ogni momento.

 

Una serie di collaborazioni mediche accompagnano lo sviluppo del dispositivo e effettuano i relativi trial clinici. In particolare

ASL TO1e2 verificano glia spetti di segnale, fibrillazione atriale e fenomeni connessi. Il Direttore Generale Dott. Alberti e il primario di cardiologia dell’ospedale Maria Vittoria Dott. Massimo Giammaria seguono costantemente il progetto.

ASL TO3 verifica l’applicazione del dispositivo sul campo, seguendo in remoto pazienti nella fase post intervento. Il Direttore Generale Dott. Boraso e il primario della divisione di Urologia dell’ospedale di Rivoli Dott. Maurizio Bellina, insieme al Dott. Guercio, organizzano le attività.

Un ringraziamento alla Dott.ssa Brero, cardiologa presso l’ASL TO5, che per prima ha creduto in questo progetto. Con la sua equipe abbiamo rilevato una fibrillazione atriale in un soggetto dichiarato “sano” da un’analisi Holter di 48 ore. Questo ha dimosrato l’utilità di ECG WATCH come salva vita.

 

Disponibilità ECG WATCH.

Il laboratorio di neuronica ha realizzato una ventina di dispositivi funzionanti brevettandoli. Attualmente un’azienda sta procedendo a realizzare il modello commerciale con la relativa certificazione CE

Informazioni più tecniche possono essere trovate in: ECG

Ulteriori informazioni possono essere richieste a: eros.pasero@polito.it