AWIS- Airport Winter Information System

Lo scopo del progetto AWIS è lo studio e la realizzazione di un sistema per la previsione, il monitoraggio e la gestione delle emergenze meteorologiche invernali negli aeroporti. L’inverno è solitamente il periodo peggiore dell’anno sia per il traffico stradale che per quello aeroportuale. I sistemi di previsioni del tempo cercano di fare del loro meglio per prevenire gravi problemi. Tuttavia, a volte le condizioni invernali estreme possono esplodere inaspettatamente, come nel caso dell’inverno 2005-2006, quando improvvise e intense nevicate hanno interrotto le operazioni in ogni aeroporto italiano per diverse ore. Di conseguenza, tutti gli aeroporti erano chiusi al traffico in entrata e molti passeggeri dovevano trascorrere la notte negli aeroporti. Problemi simili si verificano sulle strade. Diversi paesi stanno cercando di organizzare un sistema di informazione invernale stradale.

Questo approccio cerca di mettere insieme informazioni che riguardano previsioni del tempo, precipitazione nowcasting, dati delle condizioni stradali, traffico, tecniche di rimozione del ghiaccio, dati sia per la manutenzione che per gli utenti e così via: un sistema globale in grado di aumentare sia la sicurezza del traffico, sia di aiutare le persone a evitare gli ingorghi dovuti a condizioni invernali estreme.

Ma ad oggi non è disponibile alcun Airport Winter Information System (AWIS). Ogni aeroporto cerca di organizzare automaticamente un sistema di previsioni meteorologiche, utilizza un fornitore di previsioni meteorologiche, gestisce il servizio di rimozione della neve, cerca di utilizzare i migliori prodotti antighiaccio e così via. Quando si verifica una condizione metereologica estremamente grave, questo approccio empirico e non scientifico mostra tutti i suoi limiti. Quindi un buon sistema di informazioni invernali per l’aeroporto (AWIS) potrebbe essere l’approccio giusto per migliorare la sicurezza e il comfort  e superare gli inconvenienti che si traducono in perdita di tempo e denaro per i passeggeri. È stato scelto di sviluppare AWIS all’aeroporto di Torino-Caselle che sarà il primo al mondo ad avere un sistema globale per gli eventi invernali, portando avanti l’esperienza iniziata con i Giochi olimpici invernali.

Il progetto AWIS esaminerà i seguenti punti:

  • Confronto tra sensori di condizioni della superficie stradale in varie condizioni quali neve, ghiaccio, umidità e bassa temperatura;
  • Analisi di diversi metodi per il microclima meteorologico e le condizioni della superficie stradale ora basate su questi dati sensoriali, in particolare per la previsione di eventi critici;
  • Ottimizzazione delle strategie di manutenzione preventiva, come la diffusione di sostanze antigelo;
  • Distribuzione di questi dati all’amministrazione dell’aeroporto e ai clienti tramite moderne reti di comunicazione;
  • Ottimizzazione dell’utilizzo di risorse quali risorse umane e veicoli di manutenzione.In questo contesto sono considerati diversi parametri:
  • Sicurezza dell’utente;
  • Accessibilità della pista (ritardi, chiusura);
  • Corrosione dei veicoli di manutenzione e del manto stradale dovuti al trattamento con sostanze antigelo;
  • Previsione delle condizioni della superficie al fine di organizzare le attività di manutenzione in tempo;
  • Maggiore affidabilità del processo di controllo della superficie della pista;
  • Maggiore fiducia degli utenti nelle autorità di controllo.

Ovviamente, deve esistere una grande sinergia tra la gestione dell’aeroporto e la gestione delle piste. In questo contesto viene proposto un sistema AWIS che comprende la cooperazione di:

  • SAGAT S.p.A.nella sua qualità di gestione aeroportuale dell’aeroporto di Torino Caselle,GILETTA S.p.a.come esperto nella produzione di veicoli per la manutenzione invernale,ESTcome produttore di radar meteorologici, Politecnico di Torino come ente di ricerca pubblica e Brillada Company come appaltatore di ingegneria civile specializzato nella costruzione e manutenzione di pavimenti per aeroporti.

    AWIS: Caratteristiche

    Partner AWIS

    AWIS potenziale impatto