Sensing Ambientale

I dispositivi mobili, in particolare smartphone e tablet, possono essere utilizzati per monitorare e controllare i parametri di qualità della vita. Oggigiorno i dispositivi mobili utilizzano sensori integrati come:

  • Accelerometri
  • Bussola
  • GPSs
  • Microfoni 
  • Macchine fotografiche

Questi sensori vengono applicati senza considerare, ad esempio, la qualità dell’aria o gli inquinanti dell’ambiente. Questa parte del progetto si concentra sulla possibilità di utilizzare le funzionalità degli smartphone per raccogliere dati da altri telefoni o sensori. Oggi, il monitoraggio dei parametri delle condizioni climatiche come la temperatura e l’umidità è un fattore importante per controllare i cambiamenti delle condizioni ambientali dei luoghi di vita o di lavoro per l’essere umano, in particolare ufficio, casa e ospedale.

Il circuito elettronico del sistema di acquisizione della temperatura e dell’umidità basato su Bluetooth

Questo obiettivo può essere raggiunto utilizzando dispositivi distribuiti in ambienti diversi che contengono sensori ad alta risoluzione e un apparato di trasmissione wireless per il trasferimento di dati su smartphone.

Il più grande prototipo del circuito elettronico del sistema di acquisizione di temperatura, umidità e presure basato su Bluetooth

Il Bluetooth è stato scelto come strumento di trasmissione poiché è incorporato in tutti gli smartphone e può funzionare in assenza della connessione Wi-Fi. Gli smartphone sono gli strumenti programmabili per avere diversi tipi di applicazioni che consentono la comunicazione con altri dispositivi e anche la raccolta, l’analisi e la verifica dei dati.

In questa parte del progetto, viene applicata una nuova interfaccia applicando un sensore basato su Bluetooth per rilevare la temperatura e l’umidità per il monitoraggio delle condizioni ambientali utilizzando lo smartphone basato su Android.