Un sistema di monitoraggio diretto della pressione degli pneumatici (TPMS) è un modulo assemblato in uno pneumatico per auto che comprende un sensore di pressione, un microcontrollore, una batteria, un trasmettitore RF e un’antenna RF. I dati di pressione vengono trasmessi in radiofrequenza a 434 MHz o 315 MHz dal modulo all’auto. L’elevata efficienza energetica delle funzioni del modulo è obbligatoria per ottenere una lunga durata della batteria. A questo proposito, la connessione tra trasmettitore RF e antenna RF è una parte cruciale del modulo. Una rete di adattamento è costituita da diversi componenti passivi, vale a dire condensatori e induttori. Normalmente la rete corrispondente è ottimizzata per funzionare a 434 MHz o 315 MHz scegliendo valori di componente distinti per entrambe le frequenze. Tuttavia è presente un forte interesse sul mercato per avere moduli in grado di lavorare su entrambe le frequenze. Pertanto, l’obiettivo di questa tesi è trovare una soluzione per una rete di adattamento “dual band” con un numero minimo di componenti che consenta comunque la trasmissione con una buona efficienza energetica.

AUTORE: Thomas Marie Edouard Pennel

RELATORE: Eros Gian Alessandro Pasero

CORSO DI LAUREA: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

ANNO ACCADEMICO: 2017/2018