ECG

ECG Sensor è un sistema di acquisizione wireless basato su microcontrollore che consente di registrare il segnale ECG semplicemente toccando il braccialetto con il palmo o un dito. I dati vengono inviati all’interfaccia utente Android o Windows. Il dispositivo è stato progettato prestando particolare attenzione a mantenere le dimensioni compatte e il consumo energetico molto basso. È stato quindi possibile integrare il dispositivo in un bracciale, grazie anche a una custodia appositamente progettata realizzata tramite una stampante 3D. La peculiare batteria al litio utilizzata e la filosofia di progettazione a bassa potenza, hanno consentito una durata di diversi mesi con un utilizzo standard (un paio di acquisizioni giornaliere). Le applicazioni mobile e desktop consentono di avviare acquisizioni, archiviarle o inviarle al server medico ed eseguire l’algoritmo di identificazione.

L’intero sistema è composto da quattro parti:

  1. Braccialetto sensore ECG che è il cuore dell’hardware del sistema; è costituito da un dispositivo alimentato a batteria basato sul microcontrollore MSP430G2955 che campiona i segnali analogici e gestisce la comunicazione Bluetooth.
  2. ECG Sensor App è il software Android sviluppato che, attraverso un design semplice e accattivante, rende possibile l’avvio dell’acquisizione, la memorizzazione dei dati nello smartphone e l’invio al medico.
  3. Desktop UI è il software Windows che, oltre all’app Sensore ECG, consente anche un accurato fi ltraggio e de-noising del segnale e per eseguire l’algoritmo di identificazione.
  4. Identification Algorithm è il codice Matlab con il sistema di classificazione concepito che consente l’identificazione biometrica dell’utente.

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

  • Alimentato da batteria al litio-Polimero da 3,6 V 240 mAh (dimensioni di 2,3 cm x 1,8 cm x 1,5 cm);
  • Consumo energetico: 0,05 mW per circa 20 secondi (acquisizione singola);
  • Corrispondente a più di 500 acquisizioni.

INTERFACCIA UTENTE

L’interfaccia utente è stata sviluppata per:

  • Windows;
  • Android Phone;

In entrambi i casi il software permette di:

  • Avviare l’acquisizione (via bluetooth);
  • Leggere i dati (via bluetooth);
  • Eseguire l’identificazione (solo nella versione per PC)
  • Inviare via mail l’acquisizione al medico (solo nella versione di Android)

INTERFACCIA UTENTE WINDOWS

INTERFACCIA UTENTE ANDROID

ESEMPI DI ACQUISIZIONE

Di seguito viene mostrata un’acquisizione del sensore ECG eseguita in parallelo con uno strumento di acquisizione ECG clinico (in basso):