Un sistema di informazione invernale aeroportuale dovrebbe migliorare notevolmente la gestione degli eventi meteorologici invernali, come il controllo delle condizioni delle pavimentazioni, la valutazione delle condizioni dell’area aeroportuale, la sicurezza dei passeggeri, l’efficienza del traffico aereo globale. Questi potenziali vantaggi saranno verificati nell’aeroporto di Torino per tre anni al termine del progetto. L’obiettivo finale di AWIS sarà lo studio di un sistema prototipo da utilizzare in qualsiasi aeroporto.
La conoscenza ottenuta dall’esperienza del progetto AWIS deve essere proficua anche per ciascun membro attivo. Le nuove tecniche studiate per migliorare il comportamento del pavimento durante lo stress invernale saranno utilizzate da Brillada Company, ad esempio, per applicazioni simili. La conoscenza del comportamento di questa pavimentazione con pioggia, ghiaccio e neve e le tecniche utilizzate per ottimizzare i trattamenti antigelo saranno un miglioramento per Gilettasystems. Il Politecnico Neuronica Lab Group e EnviSens Technologies gestiranno una piattaforma rilevante e significativa dove verranno testate le loro previsioni meteorologiche e i sistemi di sorveglianza.
L’aeroporto di Torino sarà il primo in Europa a beneficiare di un sistema informativo globale per le emergenze invernali, sulla scia dell’esperienza iniziata con i Giochi olimpici invernali.